giovedì 5 luglio 2012

TOEFL o IELTS?



Le università estere con master in inglese hanno una serie di “requirements”, chi più chi meno, ogni università vuole verificare se “sei in grado” di frequentare i corsi.
Uno di questi è sempre il certificato di inglese, cosa che fa impazzire tutti quanti, me compresa.

Dunque le università accettano vari tipi di certificati tra cui IELTS, TOEFL, CAMBRIDGE, CAE and so on. Prima di spiegare gli unici due che ho sperimentato, vorrei comunque consigliarvi di prendere contatto con l'università se già avete certificati di inglese di altro tipo o se avete frequentato una facoltà di lingue o in lingua dove avete studiato inglese, magari funziona o forse no ma è sempre meglio provare. Inoltre i vari Admission Office sono sempre cordiali nel rispondervi, non abbiate timore a scrivere e a “rompere le palle” (ma seriamente) perché non sono come in Italia (spesso le nostre segreterie ti ridono addosso, ti prendono per stupido e ti guardano come un ignorante).
Prima di iniziare a spiegare le due certificazioni vi consiglio di prendere i libri scritti apposta per passare questi tipi di esami, servono sopratutto se non siete abituati a questa tipologia di test e vi insegnano un po' come affrontarli e poi... un po' di esercizio in più non fa mai male!

IELTS
Inizialmente avevo deciso di fare questo esame perché pensavo che sarei andata a studiare in Inghilterra dove preferiscono questo tipo di test dato che la certificazione è inglese. La difficoltà stava nel trovare una buona data e una città possibilmente vicina in cui farlo, purtroppo il destino ha voluto che facessi l'esame (appena tornata da Copenhagen) a Bologna e ciò non è stata una grande idea. Dunque l'esame si svolge in hotel o luoghi predisposti per questi tipi di test, si fa tutti insieme (noi eravamo circa un centinaio) in una stanza. L'esame è diviso in quattro sezioni e le spiegherò una a una:

Listening
E' un po' scioccante iniziare subito con questa sezione, sopratutto per chi come me non ha una buona capacità di ascolto. In ogni caso vengono fatte ascoltare vari recordings e gli esercizi spaziano dalle domande a risposta multipla, inserire parole negli spazi vuoti e così via.
NB: le quattro sezioni del listening non vengono mai fatte riascoltare ma tra una e l'altra ci sono alcuni secondi che possono essere utilizzati o per correggere le cose che si sono scritte nell'esercizio prima o vedere cosa si richiede nell'esercizio dopo.

Reading
Questa è sempre stata la mia parte preferita. Dunque vengono dati tre testi da leggere e sui quali bisogna poi rispondere alle domande a risposta multipla oppure mettere true, false, not given o altri tipi di esercizi simili. I testi non sono complicati ma le domande sono un po' intricate, quindi attenzione!

Writing
Vi viene dato un disegno che può essere uno schema (io avevo disegnato tutto il processo di un composter) o un grafico e vi viene chiesto di descriverlo con un certo numero di parole (ovviamente starà a voi contare se avete scritto abbastanza parole, va bene se ne scrivete di più di quelle richieste ma se ne scrivete meno rischiate che vi tolgano dei punti).
Nella seconda parte vi viene dato un argomento e voi dovete utilizzare un certo numero di parole per spiegare il vostro punto di vista (cosa che non si può fare nell' essay precedente) e dire tutto ciò che sapete. A me era capitato un essay su come sta cambiando il design dei vari edifici di una città: beh... qualcosa sono riuscita a inventare!

Speaking
Finita la stressante mattinata, si ha il tempo per mangiare e poi verso le 3 iniziano gli orali con esaminatori madrelingua. Inizialmente vi viene chiesto nome e cognome e poi inizia una specie di dialogo in cui, a quanto ricordo, mi hanno chiesto qual è il mio colore preferito e perché, se mi piace fare sport, se penso che fare sport possa aiutare a migliorare la salute delle persone e se fossi anziano che cosa farei. Insomma diciamo che pensavo fosse molto peggio! Inoltre vi registrano, quindi non prendete paura se iniziano a trafficare con un registratore, ciò succede semplicemente perché le cose interessanti che direte verranno ascoltate anche in Inghilterra!

Dunque il voto che arriva è in noni (../9). Se avete preso da 6,5 in poi siete abbastanza tranquilli perché, da quel che ricordo, molte università accettano il 6,5 anche alcune (olandesi, inglesi sopratutto) spesso hanno requirements più alti.
Vantaggi dell'IELTS:
  • è inglese, molto affidabile per le università in Gran Bretagna;
  • lo speaking prevede un vero dialogo con qualcuno e puoi prenderti più tempo;
  • una volta fatto richiesta per inviare l'IELTS a qualche università, quasi di sicuro arriva entro poche settimane.

Svantaggi dell'IELTS:
  • il listening si fa in un'aula con altri 100 studenti: se soffrite di ansia, non fatelo. Vedrete gli altri scrivere a manetta o li sentirete fare rumori e questo porta molti a sconcentrarsi;
  • La prima prova è un po' scioccante perché se vi va male il listening rischiate di deprimervi per l'intera prova;
  • per fare lo speaking dovete aspettare il pomeriggio, abbastanza snervante;
  • spesso si ha difficoltà a trovare un centro che faccia test vicino a casa.

TOEFL ibt
Non contenta della mia performance nell'IELTS mi sono fiondata a comprare un libro per superare il TOEFL e qui finalmente ho trovato un manuale che soddisfaceva le mie attese. Se dovete comprarlo, cercate il libro della Barrons che ha 8 test sul computer ed è utilissimo perché il test è proprio così.
Innanzitutto siete solo voi e un computer, non è un esame di gruppo ma un test dove avete la possibilità di concentrarvi quasi al massimo. L'unico disturbo potrebbe provenire dalle altre persone nelle postazioni che stanno facendo il test: il vostro vicino potrebbe essere allo speaking e voi al listening e quindi potreste sentire qualche parola.
Il test è costruito così:
Reading
Sempre le solite letture con solo domande a risposta multipla. A volte ci sono esercizi dove ti chiedono quella parola in quel dato contesto che cosa significa per esempio. (NB tra le quattro possibilità scegliete quella che si avvicina di più alla traduzione e non considerate il contesto, poi vedete voi!)

Listening
Dunque ci sono 5 listening: due conversazioni su argomento universitario (studente che parla con il professore riguardo un esame, la biblioteca...) e 3 lezioni universitarie su svariati argomenti (biologia, economia, botanica...). Durante l'ascolto potrete prendere appunti e alla fine di ognuno dovrete rispondere a delle domande a risposta multipla. Questa è stata la parte più complicata perché non ero molto abituata ad ascoltare una lezione in inglese però qualcosa si riesce sempre a capire e per certe risposte sono andata un po' a naso.

Dieci minuti di pausa.
Speaking
Durante questa sezione vi viene chiesto di parlare di un familiar topic (tipo consiglia ad un amico un animale da comprare), di una campus situation (tipo preferisci un esame scritto o un esame orale? A quel punto non state lì a pensarci, decidete quale tesi sostenere e spiegate il motivo), di academic course content in cui vi fanno ascoltare delle lezioni e voi dovete riassumerle o cercare di spiegare qualcosa relativo all'ascolto. Non c'è tanto tempo per pensare, solo 15-30 secondi, in compenso dovete parlare a ruota libera per 45 secondi. Se posso dare consigli usate espressioni come Well, I mean..., if I would choose a.... Cercate di mostrare la vostra abilità nel parlare e mi raccomando evitate le pause, piuttosto è meglio dire: mmm, how can I explain...

Writing
Questa è la mia parte preferita: scrivere. Dunque inizialmente c'è il writing based on reading and listening, qui leggete un piccolo testo e ascoltate il listening riguardo allo stesso argomento (a me erano capitate le strategie per risolvere il problema della deforestazione). Ultimo e molto importante è il writing based on knowledge and experience dove vi viene proposto un argomento e voi dovete parlare di quello, dando anche le vostre opinioni (cosa che non si può fare nel writing precedente). Il mio argomento era: i leader nascono leader e non si può imparare ad essere un leader. Magari sembra difficile come argomento, in realtà potete parlare di ciò che volete come dei leader politici oppure della vostra esperienza: qualcosa da scrivere si trova sempre.

Dunque il voto è in 120esimi ma se siete sopra il 90 tutto va bene. Il voto vi viene comunicato circa due settimane dopo sul sito del TOEFL.
Vantaggi del TOEFL:
  • l'ambiente in cui sono andata a fare il test era molto meno formale ed eravamo solo in 7 a fare l'esame;
  • è americano e quindi affidabile (tranne per la Gran Bretagna che a quanto pare non si fida degli USA);
  • sei solo te e il computer, nessuno ti sconcentra;
  • in 4 ore è finito;
  • il listening è utile perché sono proprio delle lezioni universitarie;
  • il writing è interessante e il computer ti conteggia le parole, cosa che fa risparmiare molto tempo.
Svantaggi del TOEFL:
  • lo speaking è un po' adrenalinico perché si ha poco tempo per pensare e guardare il cronometro che vi dice quanti secondi potete ancora pensare non aiuta;
  • i test ci mettono un'eternità ad arrivare, a quanto pare devi rompere le palle e a quel punto ci mettono solo due settimane (avevo mandato un test in Danimarca a febbraio e a maggio non era ancora arrivato, così ho scritto un'email minacciosa e in due settimane è arrivato).

Detto questo scegliete voi il migliore. Io mi sono trovata meglio con il TOEFL ma tante persone mi hanno detto che l'IELTS è più affidabile. C'è comunque da dire che, se non siete molto esperti in inglese, c'è la possibilità di seguire il corso organizzato proprio da queste istituzioni che vi preparano per il superamento dei test.
Infine, aggiungo che il costo per fare il test è uguale sia per il TOEFL sia per l'IELTS: 190 euro circa.
A questo punto a voi la scelta e in bocca al lupo per il test!

14 commenti:

  1. Ciao, puoi dirmi il titolo del libro che hai utilizzato per preparare il TOEFL? grazie mille!

    RispondiElimina
  2. scusa il ritardo: ho usato il Barron's TOEFL IBT

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina,
    hai fatto il TOEFL a Bologna o in un'altra città? Mi indichereste cmq il centro in cui hai fatto il test, mi sembra di capire che le condizioni (computer etc) fossero buone.
    Grazie,
    Carlo

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo, in realtà l'ho fatto nel posto più vicino a casa: Mestre! l'IELTS invece era a Bologna

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per l'aiuto!

    RispondiElimina
  6. Ciao :D Io ho fatto il TOEFL a maggio e ho preso 87. Adesso volevo fare l'IETLS perchè mi viene richiesto IELTS 6.5. Secondo te, avendo preso 87 al TOEFL farò fatica ad arrivare il 6.5? Inoltre che libro hai usato per prepararti alll'IETLS?
    Grazie

    RispondiElimina
  7. ciao, scusa la curiosità, ma alla fine che votazioni hai ricevuto nelle 2 prove?? :)

    RispondiElimina
  8. Ciao! grazie per la dettagliata descrizione! vorrei chiederti un consiglio: io sto frequentando un corso di inglese a città del capo, e vorrei concludere il tutto con uno di questi due esami. Siccome a me non serve per entrare all'università, ma solo per averlo nel curriculum se un domani volessi cercare lavoro all'estero, tu quale dei due mi consiglieresti? grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao! Mi devo iscrivere per un dottorato in Nuova Zelanda, dove accettano entrambi. Io ho già dato l'Ielts., con solo un dannato 5,5 nel writing a separarmi dal punteggio richiesto (6 in ogni banda). C'è forse c'è un modo per aggirare questa lieve differenza ma per sicurezza mi piacerebbe ridare un certificato di inglese. Ma se ridò l'Ielts questo va a invalidare il punteggio dell'Ielts già dato precedentemente. Mi sapreste dire se dando il Toefl questo va invalidarmi l'Ielts oppure essendo di due commissioni diverse niente di ciò accadrebbe ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao che fiko in nuova zelanda?io soto cercando un dottorato è dura help!!!
      allora cerco anche un altro master..anche se uno l ho gia!
      bacio

      Elimina
  10. Ciao! Grazie mille per il confronto delle certificazioni!

    RispondiElimina
  11. Posso chiederti quanto ci ha messo ad arrivarti il certificato originale?

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ciao,secondo te pur essendo ancora alle superiori (liceo classico) potrei comunque riuscire a sostenere il listening anche se tratta di materie universitarie?

    RispondiElimina