mercoledì 12 giugno 2013

NUOVO SEMESTRE E TIROCINIO


E' un bel po' che non scrivo sul blog ma tra una cosa e l'altra questo periodo è volato. Dunque, qui ad Aalborg si sta proprio bene in questo periodo. Mentre in Italia piove, qui c'è il sole, 20 gradi e le giornate sono molto lunghe, anzi, di più. Alle 4 ho già il sole che entra dalla finestra e fino alle 11 non tramonta. Il fatto è che non è mai buio buio quindi tutti noi studenti internazionali siamo abbastanza confusi da tutta questa luce. Mi sveglio e penso siano già le 11, quindi mi alzo e poi... e poi vedo che sono le 5 e che ho ancora 3 ore di sonno.

Dunque, mi è stato chiesto dove conviene vivere qui ad Aalborg. Io vivo ad Aalborg East, abbastanza lontano dal centro (8km) ma molto vicino alla mia università (2 km). Non saprei dove sia meglio vivere. Diciamo che la città ha problemi con gli autobus che dopo mezzanotte non girano più almeno per quanto riguarda la settimana. Quindi direi di vivere in qualche kollegium non troppo distante. Purtroppo è l'Accomodation Office a scegliere quindi non si può fare molto. 
Il periodo esami è quasi finito ed è quasi ora di andarsene. Dunque il secondo semestre è stato molto interessante come materie: International Political Economy, Challenges to Development e, per me, Latin America: current themes and problematiques. L'altro giorno noi di Development and International Relations abbiamo fatto il nostro ultimo esame: 


Considerando che erano due settimane che eravamo chiusi in biblioteca, non sembriamo neanche male. Subito dopo barbecue, pallavolo, calcio, sole, alcol.. THIS IS LIFE!

Dunque, parlando di cose serie, in questo semestre siamo stati impegnati nella ricerca di un tirocinio. Infatti nel terzo semestre è previsto che andiamo a studiare/lavorare fuori da Aalborg (forse puoi rimanere qui se vuoi). Dunque io ho cercato qualcosa in America Latina dato che la mia specialistica vuole che io scriva un progetto riguardo a questo. 
Così ho trovato un tirocinio di 5 mesi a Santiago del Cile!! Quindi tra due mesi si partirà di nuovo verso nuove mete. Mi occuperò di microcredito destinato per lo più a donne. Diciamo che sono felice per tre motivi: 1) il tirocinio è in Cile, uno dei motivi per i quali sono qui; 2) microcredito, quindi un po' di economia che non fa mai male; 3) è legato al tema dell'inclusione delle donne nel mercato del lavoro ovvero il mio progetto dello scorso semestre. Che dire? Bè che sono super contenta di partire anche se mi dispiace lasciare Aalborg. 



Scusate per la poca coerenza tra gli argomenti, la prossima volta cercherò di essere più ordinata!







5 commenti:

  1. Ciao Valentina,

    complimenti per il tuo blog,sono uno studente di Economia a Roma3 e sto cercando di prendere quante più informazioni possibili visto che con molta probabilità a Settembre verrò anche io a studiare ad Aalborg per il mio Msc.
    Se possibile ti volevo chiedere delle informazioni per quanto riguarda le modalità di esame. Ho letto sul sito dell'università che nel caso in cui un esame risulta passato non è possibile ( a differenza nostra in Italia) rifiutare il voto per cercare di prenderne uno più alto. E' così difficile passare gli esami oppure il voto non conta così tanto come da noi ?
    Ti ringrazio molto :)
    Giorgio

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgio,
    dunque passare gli esami non è difficile e solitamente poca gente li fallisce. La cosa difficile è piuttosto prendere un buon voto, in quanto solitamente la media dei voti si aggira intorno al 7 (i voti qui sono: -3, 0, 2, 4, 7,10, 12: con 2 si passa l'esame).
    Il voto in realtà non conta tanto, quello che conta qui sono più i progetti dal momento che l'università è famosa per il Problem Based Learning (non si stancheranno mai di ripetertelo!). Spero di esserti stata utile

    RispondiElimina
  3. grazie mille per le informazioni !
    in bocca al lupo per il tirocinio, che probabilmente toccherà anche a me il prossimo anno !

    RispondiElimina
  4. Ciao! mi sono imbattuto per caso nel tuo blog e l'ho trovato interessante...innanzitutto complimenti per il tirocinio a Santiago del Cile!!! :D poi vorrei chiederti del costo della vita in Danimarca, mi hanno detto che è abbastanza alto, poi non so il campus o un posto letto quanto arrivino a costare...Io vorrei fare un master nell'ambito scientifico e sto vedendo un po' di paesi...Ti ringrazio molto per il blog e specialmente la sezione ielts toefl è DAVVERO utilissima!!! scusami un po' l'invadenza ma ne ho approfittato subito vedendo che sei disponibile e ti piace condividere le esperienze! ;) Buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! se ti va contattami su facebook e cerco di darti una idea dei prezzi danesi. effettivamente il costo della vita è alto ma dipende sempre a cosa sei abituato..

      Elimina