domenica 9 dicembre 2012

MASTER AD AALBORG: CONTROVERSIAL ISSUE

In queste settimane ho ricevuto alcuni messaggi su facebook riguardo al master qui ad Aalborg. Dunque, come già detto, io studio Development and International Relations con specialistica in Latin American Studies. Sono passati ormai quattro mesi da quando sono arrivata e sto cercando di farmi un'idea del metodo di studio danese anche discutendo con i miei compagni.
Alcuni compagni sono un po' delusi dal fatto che le lezioni sembrano dare un'infarinatura su mille teorie, ma, in realtà, non ne spiegano bene neanche una. Infatti ti danno montagne di cose da leggere ed è difficile avere il tempo per leggere tutto anche perché si tratta a volte di teorie molto complesse che richiedono un po' di tempo per essere capite. Poi ci sono altri, come me, che credono che il metodo sia buono perché ti dà sempre la possibilità di concentrarti su ciò che ti piace. Con questo intendo dire che, anche se in dieci lezioni spiegano dieci teorie diverse, alla fine hai un'idea di tutto e puoi scegliere quella che più ti interessa.
Il mio master per esempio è strutturato in 3 corsi da 5 crediti e un progetto da 15 crediti a semestre che mi dà la possibilità di concentrarmi sull'argomento che più mi interessa applicando le teorie che ritengo più consone.
Il metodo usato qui si chiama PBL (se venite qui ne sentirete parlare tantissimo dato che è conosciuto internazionalmente come "The Aalborg Method") ossia problem based learning. Ovvero questo metodo prevede appunto un progetto di gruppo dove è necessario applicare ciò che si studia ad un caso reale. Per esempio con il mio gruppo abbiamo scritto un progetto sull'inclusione delle donne nel mercato del lavoro in Arabia Saudita: ancora adesso mi chiedo come sia arrivata in Medio Oriente dal momento che la mia specialistica è sull'America Latina!
La Aalborg University ha diverse sedi: Esbjerg e a Copenhagen, a secondo dei master. L'Università ha sedi in tutta la città ed è quasi sempre provvista di mense.
Dopo un anno di master, per alcuni è possibile fare un tirocinio o studiare all'estero. Per esempio nel mio caso, avendo scelto questa specialistica, dovrei andare in America Latina oppure lavorare in un'azienda che si occupa di relazioni con questi paesi. Nel caso del tirocinio bisogna scrivere un progetto sul tuo lavoro, in caso di studio basta dare gli esami. Nell'ultimo semestre si scrive la tesi, 6 mesi di tempo e nel mio caso deve essere legata alla mia specialistica.
Se qualcuno è interessato può contattarmi o aggiungere un commento!

Qualche foto della mia università e della library






2 commenti:

  1. ciao ho letto alcuni tuoi messaggi e li trovo molto utili e interessanti dove posso contattarti su facebook per scambiarci informazioni?Perche anche io vorrei specializzarmi all'estero

    RispondiElimina
  2. ciao! anche io ho appena scoperto il tuo blog per caso e mi domandavo se fosse posssibile chiederti informazioni.... sono stata ammessa anche io per la specialistica ad Aalborg ma non so ancora se scegliere di venire li o a Copenhagen... solo che non conosco nessuno che sia mai stato ad Aalborg e mi piacerebbe sapere come é la vita lí: sia quella universitaria, sia la vita in generale per uno studente :) come ti trovi qualitativamente come corso? vale la pena? e com´é lámbiente universitario? e nella cittadina? :) perche ho paura venendo ad Aalborg di trovarmi in un posto sperduto in cui non c´é nulla da fare con 4 mucche e una chiesa :D anche se effettivamente se uno é occupato a studiare non é che ci fa tanto caso a queste cose... ad ogni modo se possibile mi piacerebbe avere l´opinione di qualcuno che sta facendo esperienza lí :) fammi sapere! ti lascio direttamente la mia mail se ti va, cosi mi puoi scrivere in modo privato :) eli.rota@fastwebnet.it

    ti ringrazio in anticipo per l´attenzione

    elisa

    RispondiElimina